Il disegno è un linguaggio non verbale che il bambino usa spontaneamente per comunicare con il mondo degli adulti. E' attraverso il disegno che l'adulto può verificare lo stato d'animo del bambino e la sua maturazione affettiva, sociale e intellettiva e se ben interpretato può diventare un mezzo terapeutico in quanto esso riflette il benessere o il malessere di cui il bambino vuole liberarsi.
Per non bloccare la sua creatività , non bisogna assolutamente intervenire sul disegno, correggerlo o criticarlo tanto meno interferire con suggerimenti, piuttosto è necessario incoraggiarlo e gratificarlo .
Non è solo attraverso un disegno che si riesce ad interpretare il suo stato interiore, ma occorre un insieme di lavori grafici per vedere se il bambino ha qualche problematica .
La ripetitività del disegno che si sussegue nel tempo, la prevalenza del colore nero (paura), l'assenza di alcune parti del corpo ( mani, viso, occhi), gli occhi senza pupilla (sempre se ripetitivi), sono segnali che dovrebbero essere approfonditi con persone competenti.
(segue)
(segue)
Attraverso il disegno della propria famiglia, fatto senza costringere il bambino, possiamo capire tante cose. Ad esempio il primo personaggio che disegna è quello che ammira di più; se disegna per primo se stesso , è un bambino egocentrico (fino a 5-6 anni è normale); se disegna ise stesso in un angolino, ha scarsa fiducia di sé; tende a disegnare il suo rivale con una statura minore alla sua, questo per sminuire il potere che su di lui. In genere tendono ad escludere dal disegno alcuni componenti della famiglia perchè li rifiutano vuoi per paura, vuoi per gelosia soprattutto se è nato da poco un fratellino o una sorellina . Anche il colore è molto importante nel disegno perchè ci invia dei messaggi importanti. Solo dopo i sei anni i colori vengono utilizzati nella maniera giusta. Se un bimbo disegna un fumo grigio e intenso che esce dal camino significa che sta vivendo un periodo di ansia, se disegna un albero tutto marrone con radici profonde, vuol dire che sta attraversando un momento di tristezza; un tetto viola indica che stiamo chiedendo troppo al bambino.
L' assenza di colore nel disegno, significa apatia e freddezza di sentimenti causati da momenti negativi che stanno vivendo.
Ecco ora il significato emotivo di alcuni colori nel disegno:
- il nero è un colore negativo e significa assenza di colore, buio. Il bambino sta attraversando un disagio interiore;
- il marrone esprime gioia e significa che il bambino sta vivendo un momento o delle esperienze gioiose. Se prevale vuol dire che si stà chiedendo troppo;
- il blu rappresenta la ricerca della serenità e di un ambiente rassicurante e affettuoso. Quando prevale c'è un forte autocontrollo,
- il verde rappresenta la crescita interiore. Indica maturità e affermazione. Il bambino che ne fa uso è legato alle tradizioni, se lo usa prevalentemente, è sintomo di pigrizia;
- il giallo indica che il bambino vive bene le proprie scelte. Sono intuitivi e amano portare a termine il proprio lavoro con costanza e determinazione. La prevalenza del colore giallo è indice di rapporto difficile con il padre;
- il rosso esprime energia, voglia di fare,desiderio di vivere intensamente la vita. Chi lo usa è un bambino impulsivo e molto estroverso. La prevalenza del rosso è indice di aggressività.
Nessun commento:
Posta un commento