Il significato della casa
Abbiamo visto che i bambini, prima dei 3 anni, disegnano per il solo scopo di provare piacere nel movimento e per l'effetto visivo che produce. Usa i colori selvaggiamente, non riesce a dominare il tratto e disegna linee spezzate(spazzamento) o circolari. Questa viene chiamata fase dello scarabocchio. Successivamente quando sarà presente l'intenzionalità rappresentativa, darà un significato al suo scarabocchio il quale, con il passare del tempo, diverrà sempre più comprensibile....
....Come ho già accennato negli articoli precedenti, l'attività grafica è il mezzo che il bambino possiede per descrivere e rappresentare la realtà, ma soprattutto per esprimere e comunicare i suoi stati emotivi.
La casa è uno degli elementi più rappresentati dai bambini, il nido in cui proiettano il loro rapporto in famiglia e ne possiamo immaginare il significato.
La casa e il primo ambiente che il bambino esplora e nel quale si sente più sicuro, protetto, è il suo mondo, prima rappresentato dall'utero materno. E' la culla dei primi suoni, dei primi colori, dei primi sorrisi e dei primi pianti: è il suo mondo affettivo.
La casa e il primo ambiente che il bambino esplora e nel quale si sente più sicuro, protetto, è il suo mondo, prima rappresentato dall'utero materno. E' la culla dei primi suoni, dei primi colori, dei primi sorrisi e dei primi pianti: è il suo mondo affettivo.
Quando nel disegno una casa è collocata adeguatamente nel foglio e curata nel colore, con finestre e porte aperte, un sentiero fiorito e arricchito di particolari, il camino fumante ( calore dei sentimenti), ci troviamo davanti un bambino solare, affettuoso ed estroverso che vive serenamente e che ha costruito relazioni solide con i componenti della famiglia. Se al contrario la casa è posta in un angolino, porte e finestre sono assenti o piccole, vuol dire che il bambino sta vivendo un disagio affettivo ed ha una grande difficoltà a rapportarsi con gli altri;disegnare una stradina o un sentiero indica la possibilità di staccarsi dalla famiglia per poter esplorare l'ambiente sociale ma allo stesso tempo è la strada che riconduce a casa. La mancanza di un sentiero o sbarramenti che impediscono di arrivare alla casa è comunque indice di una sensazione di fallimento e di un isolamento.
Se il bambino disegna alberi in prossimità della casa è una richiesta esplicita di affetto e protezione da parte dei familiari.
In genere nella rappresentazione grafica c'è una notevole differenza tra maschi e femmine. Le bambine infatti hanno la tendenza ad includere nel disegno una quantità maggiore di dettagli e aggiungere la linea che divide la terra dal cielo, questo è indice di una maturità maggiore rispetto a quella dei maschietti coetanei.
Va detto che i disegni devono essere presi nel loro contesto (stato d'animo momentaneo) e confrontati con quelli fatti in precedenza e comunque, fatti interpretare da persone competenti.
Nessun commento:
Posta un commento