Ecco, è tornato l'autunno. La vita torna quella di sempre. Più frenetica e stressante di quella estiva. Si ripongono gli indumenti colorati e festosi e si fa posto agli abiti dai colori meno vivaci. Si ripulisce la casa e la si prepara per il lungo freddo: si ridistendono i tappeti caldi sui pavimenti, le lenzuola bianche o dai tenui colori sostituiscono quelle coloratissime ed estive, le coperte soffici e calde ricoprono il letto.
Il cambiamento non avviene solo nella casa ma anche dentro noi.
Soprattutto ora, all'inizio dell'autunno, si risente dei piccoli disturbi stagionali, non ci sono più il sole ed il bel tempo che agiscono beneficamente sul nostro organismo e sul nostro umore, spesso ci abbandoniamo alla malinconia.
Ritorniamo ai nostri mille impegni: la casa, la famiglia,la spesa, i figli, la scuola, il lavoro,....E il tempo libero dove è andato a finire? Si rimpiangono i momenti in cui si andava al mare o a fare lunghe passeggiate all'aperto tra spiagge, parchi e sentieri di montagna, momenti in cui il nostro corpo e la nostra pelle, ma soprattuttola nostra mente, traevano enormi benefici. Ora, se abbiamo tempo, ci rinchiudiamo dentro una palestra per fare un pò di movimento: riprendiamo i corsi di Pilates, Fitness, Spinning, Nuoto, Acquagym.... Iniziamo già a preparare il nostro corpo in funzione della prossima estate. Si, l'estate è il succo della nostra vita!
Anch'io dopo una lunga pausa, riprendo a scrivere sul mio blog e voglio iniziare proprio con una poesia che parla dell'autunno, della solutidine e della malinconia.
L'autunno della nostra vita però, che saluta con rimpianto e nostalgia la giovane estate che non c'è più.
Si intravede comunque uno spiraglio positivo alla vita. Forse....
AUTUNNO
L'autunno è il momento
della solitudine e dell'amore.
Morto nel sole dimenticato.
L'ora di restare soli nel proprio mondo
per dare risposte agli interrogativi
portati dall'estate.
L'ora di scrivere poesie incompiute
di cantare canzoni interrotte
prima che l'inverno le geli in eterno.
Tempo per finire e incominciare ancora
come sempre facciamo. Forse.........
anonimo