E' arrivato l'autunno ed uno dei piatti tipici di questo periodo è la polenta, una pietanza fatta con la farina di mais. Ognuno di noi, vuoi per usanze regionale vuoi per gusto personale, la condisce con svariatite salse e sughetti. Infatti la polenta si presta a tanti condimenti ma quella che vi descrivo io è una ricetta tipicamente regionale e dal gusto un pò particolare: la polenta con il vino cotto.
Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di farina di mais (da noi si usa quella abbastanza fina e la facciamo morbida),3,5-4 litri di acqua; sale qb (in questo caso se ne usa pochissimo); 2 litri di mosto.
Per preparare il vino cotto basta mettere il mosto sul fuoco e farlo bollire lentamente fino ad addensarlo Occorrono 1-2 ore circa e se ne ricava circa 2 bicchieri.
Una volta pronto il "vin cotto" procedete a preparare la polenta usando anche la ricetta che siete soliti usare.
Io metto nella pentola 3 litri di acqua leggermente salata e verso subito la farina, mescolo con la frusta per evitare grumi e la porto ad ebollizione molto lentamente; la faccio bollire per circa 40 min. aggiungendo se necessario l'altro litro di acqua salata che faccio bollire in un pentolino a parte.
Verso la polenta nella "spianatora" ( tavola di legno su cui stendere la polenta) e condisco con il vin cotto.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento