IL PERFEZIONISMO
.
A causa dello spazio sono costretta a sintetizzare al massimo il contenuto del post anche se ci sarebbe tanto da discutere
E' un atteggiamento patogeno assunto dalle persone di successo che lottano incessantemente per ottenere di più, per ottenere la" perfezione" senza peraltro riuscirci perchè una volta raggiunto lo scopo, pretenderanno ancora di fare meglio.
Chi è il Perfezionista? In genere il perfezionista fa' sforzi disumani affinchè tutto sia perfetto: ogni cosa al suo posto, i colori abbinati nel modo giusto, l'angolatura della finestra regolata perfettamente, la casa sistemata con le cose al posto giusto, le parole giuste al momento giusto, naturalmente precisione negli orari stabiliti, scrupolosa osservazione delle buone maniere, ecc....Difficilmente troverà la persona (partner)che le andrà bene. E' metodico, perfezionista, sistematico e puntiglioso, organizza tutto nei minimi dettagli e pretende dagli altri lo stesso comportamento. Il perfezionista spende più delle energie necessarie, si accanisce nelle prestazioni per ottenere una soddisfazione di breve durata perchè il suo motto è "lottare per fare ancora meglio".
Che cosa ha causato il Perfezionismo? Quando un genitore è esigente e nega al bambino il proprio consenso pretendendo da lui una maturità superiore alla sua età, si crea il "Perfezionismo".Anche quando il bambino farà qualcosa di buono (prendere un bel voto o semplicemente un atto di buona educazione), il genitore non gratifica adeguatamente il bambino ma lo spinge a fare ancora meglio.Il genitore non fa' altro che tenere il proprio figlio sotto costante tensione, in ansia per se stesso e per quello che fa',inculcando in lui disistima e sfiducia di sé.
Il bambino da adulto sarà costantemente preoccupato ed assillato ad ottenere risultati positivi sia in campo fisico che intellettuale e sociale, inoltre sarà perennemente insoddisfatto e
disprezzerà i traguardi che conseguirà sottovalutando i suoi successi.
Che cosa puoi fare?
- Cerca di ricordare i momenti di denigrazione del "bambino del passato" e sforzati di ridurre la "sua" tensione inutile di fare sempre meglio
- Inventati una modalità tutta tua di considerarti, fissa tu le regole e cerca di ignorare le pretese che i genitori avevano con te.
- Affronta e contrasta la tua tendenza ad autodenigrarti, sopporta l'ansia che si crea fino a che non s i sarà consolidato il tuo nuovo atteggiamento, impara a non sminuirti e non lottare per realizzare quell'irraggiungibile perfezionismo.
(Vai alla quinta parte-da realizzare)
(Torna alla prima parte)