Siamo arrivati all'ultima parte dell'interpretazione dei disegni dei bambino, anche se l'argomento è vastissimo e ci sarebbe ancora da discutere e che comunque le libreria sono ben fornite di testi specifici abbastanza validi.
Torno a dire che è molto importante prendere in considerazione il disegno, in quanto ottimo strumento per conoscere le emozioni e/o i disagi che il bambino vive momentaneamente.
Il bambino disegna per motivi e scopi diversi: per raccontarci un evento che è capitato, un gioco a cui ha partecipato, una favola che ha ascoltato o un film che ha visto. O ancora per ricordare una bella cosa che lo ha colpito o per dirci qualcosa che non riesce ad esprimerla verbalmente.
Fino a d ora abbiamo interpretato i disegni di sé, della famiglia, della casa, dell'albero e della terra.
La terra, come abbiamo visto, rappresenta la madre, l'affetto, l'origine e le tradizioni, mentre il cielo è simbolo di speranze, desideri ed evasione.
Nel disegno il padre è rappresentato dal sole ed è quindi importate vedere dove viene posizionato e quanta cura metto il bambino nel realizzarlo. Molti bambini disegnano un sole grande al centro del foglio (in alto), molto accurato con sembianze umane e colorano i raggi alternando il giallo e l'arancio. Questo sta a significare che il bambino sta vivendo una relazione affettiva molto serena con il padre, al contrario ha delle difficoltà a rapportarsi con il padre, se il sole è assente o posto in un angolino, è piccolo o coperto da altri elementi quali nubi o alberi.
Il cielo di notte e la luna indicano le ombre e i sogni, le angosce e le paure.Un cielo stellato significa serenità.
L’acqua rappresenta la femminilità. Troviamo molta acqua, laghi e fiumi,nei disegni dei bambini che bagnano il letto.
A volte capita di vedere una regressione, o peggio a una carenza di ambientazione nel disegno, all’omissione nella rappresentazione di figure importanti o alla realizzazione di visi oscurati. In tal caso è forse accaduto qualcosa che sta influenzando lo sviluppo psichico del bambino.
Nessun commento:
Posta un commento