Pagine

lunedì 24 maggio 2010

La casa degli spiriti - Isabel Allende-





 La casa degli spiriti afferma la Allende come una delle più importanti scrittrici della letteratura sudamericana; il libro, secondo me uno dei più belli che ho letto è un miscuglio di realtà e fantasia, di esoterismo e razionalità; la prosaicità di alcuni tra i personaggi principali, come Esteban Trueba, non ha nulla a che vedere con la chiaroveggenza di sua moglie Clara, immersa in un mondo di figure luminose, di mutismi, di spiriti, di visioni. Clara emana una luce che va al di là dell'umana comprensione, e questa luce si estende anche fuori dalle pagine e unisce il mondo reale e la casa degli spiriti.
 Insieme a Blanca è lei il personaggio che resta più impresso, quasi come se si conoscesse davvero, lasciando che il velo compreso tra la narrazione e la realtà scompaia per far posto all’anima di questa donna dolce ed enigmatica nelle membra dei lettori…
La scrittrice descrive eventi  che corrispondono a fatti realmente accaduti nella storia, celandoli dietro una facciata di finzione: esiste uno sfondo geografico e storico  chiaro e preciso in cui  si sviluppano gli intrecci. Quindi possiamo identificare alcuni personaggi che nel romanzo sono rimasti innominati:  il Poeta e il Presidente, figure che ricordano rispettivamente Pablo Neruda e Salvador Allende.
Chi non ha avuto modo di vedere il film tratto da questo romanzo? E' stato trasmesso varie volte in tivù ed è interpretato da Jeremy Irons ( Esteban Trueba),  da Meryl Streep (Clara), da Winona Ryder (Alba) e da Antonio Banderas (Pedro ). Il film anche se molto apprezzato, ....>>>>>>>>>>

Poesia: A mia figlia


Il tempo ha rubato
dai tuoi occhi
la tenera dolcezza
di bambina.
Ha riempito di ombre
il tuo viso,
ora sconosciuto e misterioso.
Bugia e verità
sorrisi e lacrime,
fughe e ritorni
alla ricerca di te.
Non chiudere le porte del tuo mondo.
Lascia che il mio amore
illumini il  buio
delle tue incertezze.
Arriverà il domani.
Il cielo entrerà ancora
nei tuoi occhi
e sarà finita la ricerca di te.

domenica 23 maggio 2010

Isabel Allende: alcuni cenni della sua vita


 Isabel Allende è nata a Lima,in Perù ma ha solo tre anni quando la mamma viene abbandonata dal marito è sarà costretta a trasferirsi in Cile con i suoi tre figli. Isabel non conoscerà mai suo padre e vivrà ospitata nella casa del nonno (rievocata poi ne "La casa degli spiriti" in quella di Esteban Trueba).L'immaginazione della piccola si alimenta dalla lettura di romanzi rosa, ma soprattutto in cucina con i racconti narrati dal nonno o dalla nonna, quest'ultima caratterizzata da una propensione particolare verso i misteri dello spiritismo. Questi anni fantasiosi e meravigliosi si interrompono nel 1956, quando la madre si sposa con un diplomatico La coppia comincia a viaggiare e la piccola sognatrice conoscerà un mondo diverso da quello in cui è cresciuta. In questo periodo si avvicina al mondo del giornalismo e all'esperienza teatrale. Rimane in Cile fino al 1973, anno fondamentale che determina un cambiamento radicale nella sua vita a causa del colpo di stato militare guidato dal Generale Pinochet a discapito  di suo zio Salvador Allende nel quale perde la vita . I fatti la costringono a partecipare attivamente alla vita politica del suo paese e s'impegna ad aiutare i perseguitati dal regime trovando loro asilo politico, nascondigli sicuri e facendo filtrare notizie del paese. Si rende conto che il governo militare la sta usando e decide di abbandonare il lavoro e di emigrare con il marito e i figli  Paula e Nicolàs in Venezuela, dove scrive su vari quotidiani e successivamente negli Stati Uniti.
Nell'autunno del 1982 nasce  il suo primo romanzo "La casa degli spiriti". L’atmosfera del libro è profondamente influenzata dal  colpo di stato che ha sconvolto le vite e le famiglie di quel paese.  Rifiutato da tutte le case editrici latino-americane perchè  firmato da un nome  sconosciuto e addirittura femminile, il libro  avrà successo  in Europa e e poi negli Stati Uniti: le numerose traduzioni in varie lingue fanno conoscere la scrittrice in moltissime parti del mondo. Da quel momento si susseguirà un successo dopo l'altro, a partire da "D'amore e ombra" fino a Paula, passando per "Eva Luna".
Il libro  "Paula" è il resoconto della tragedia che ha colpito l'Allende. Paula, infatti è la figlia della scrittrice, morta di porfiria, malattia rara e incurabile, a soli 28 anni , dopo aver trascorso un lungo periodo in stato comatoso.

venerdì 21 maggio 2010

Minestrone di orzo e verdure-Ricetta light per chi segue la dieta "Presto che è tardi"



Minestrone di orzo e verdure: 50 gr di orzo decorticato-50 gr di carote-50 gr di zucchine-1 costa di sedano- 1 cucchiaiono di pecorino stagionato e grattugiato-1 cucchiaino di olio d'oliva- peperoncino e sale.

Tagliate a rondelle  le carote,  le zucchine e il sedano, . tostate l'orzo per circa 3 min. in un ampio tegame senza condimento, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno per non farlo attaccare al fondo.Aggiungete 1 lt. d'acqua fredda e portare ad ebollizione. Unite tutte le verudre  e lasciar riprendere il bollore. Salate, coprite  e continuate la cottura per 20 min. a fuoco basso.Togliete  dal fuoco e condite con il pecorino e l'olio, lasciar riposare e servire a tavola.

Zucchine farcite- Ricetta light per chi segue la dieta "Presto che è tardi"




Ingredienti: 1 uovo intero-30 gr di zucchine- 1 cucchiaio di olio d'oliva extra-vergine-1 foglia di menta- 1 spicchio di aglio- limone- sale e pepe.

Svuotate le zucchine, fate cuocere al vapore per pochi minuti sia le zucchine vuote sia la polpa interna. Cuocete l'uovo sodo e una volta freddo sminuzzatelo e aggiungetelo alla parte interna delle zucchine, unite la foglia di menta e lo spicchio d'aglio tritato. Aggiungete il limone e l'olio d'oliva. Salate e pepate a piacere. Con l'amalgama riempite le zucchine e servitele calde o fredde a piacere

mercoledì 19 maggio 2010

Minestra del contadino-Ricetta light per chi segue la dieta "Presto che è tardi"


Minestra del contadino: 80 gr di fagioli cannellini secchi-1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva-1 gambetto di sedano-1 carota-100 gr di polpa di pomodoro-sale-prezzemolo-timo.

Lavate i fagioli e lasciateli in ammollo per 12 ore, quindi scolateli e lessateli a fuoco moderato a pentola coperta. Una volta cotti passatene la metà nel passaverdura e tenetene l'altra metà. pulite e tritate finemente carota e sedano e metteteli in una casseruola sul fuoco con l'olio e fate appassire. aggiungere la polpa di pomodoro e la passata di fagioli; fate cuocere per un quarto d'ora. Salate prima di portare in tavola e aggiungete i fagioli interi e un pò di prezzemolo tritato.




Nasello con verdure: 150 gr. di nasello-100 gr di zucchine- 100 gr di pomodori rossi- 50 gr di carote-25gr di cavolfiore- 1 cucchiaio di olio extravergine-origano e sale.

Pulite tutte le verdure e tagliare  a dadini. Cuocete al vapore tenendole piuttosto sode. Fate cuocere al vapore anche il nasello. Unite il pesce e le verdure e condite con olio, origano e sale.

Presto che è tardi: Iniziamo la dieta (3^ parte)

Siete pronte? Si comincia la dieta, prima però voglio ancora sprecare due parole.
C'è un solo pasto libero a settimana ma se vi capita di sgarrare siate magari più ferrei il lunedì .
I cibi devono essere ben conditi con gli aromi e/o le spezie per renderli più gustosi, usate tranquillamente il sale anche se con moderazione.
All'inizio devono essere pesati tutti  gli alimenti, ma solo dopo pochi giorni sarete in grado di fare a meno della bilancia: usate come peso di misura il cucchiaio, il cucchiaino, una manciata, una tazza, una tazzina,ecc...
Non fate mai piatto unico (anche se qualche volta può capitare), le pietanze devono essere servite sui vari piatti da portata, il fondo per il primo, il piano per il secondo, il piattino per la verdura.
Anche l'occhio vuole la sua parte.
Ultimo consiglio masticate lentamente vi sazierete prima e ne troverà beneficio anche la digestione...(segue pagina)....

lunedì 17 maggio 2010

Presto che è tardi: Conosciamo gli alimenti (2^ parte)


A volte non si tiene conto che alimenti differenti vengono digeriti in tempi differenti.
La digestione dei carboidrati avviene in bocca e prosegue nello stomaco che sviluppa un ambiente acido solo tardivamente, mentre le proteine vengono digerite in ambiente acido quindi per avere una buona digestione perciò se mangiamo cereali e proteine in rapida successione,  si produce acido precocemente rendendo difficoltosa la digestione così anche associando le diverse  proteine.  Cattiva abitudine ad esempio è mangiare carne e bere latte.
Il limone, l'aceto, la frutta acida (ananas e fragole) inattivano la digestione dei carboidrati mentre interferiscono di meno con le proteine.
La frutta è un alimento digeribile ed è consigliabile  mangiarla a distanza dai pasti  preferibilmente come spuntino.
Noci, mandorle, nocciole e pinoli, potrebbero essere un alternativa e non un'aggiunta ai cibi proteici
Limitare il consumo di zuccheri semplici  quali zucchero e miele in quanto molto calorici e inibitori dell'acidità gastrica, in alternativa si possono utilizzare saccarina e  fruttosio.
I grassi rallentano molto la digestione che fermentando producono gas tossiciresponsabili di cefalea e sonnolenza dopo pranzo, bocca impastata, eruttazioni, gonfiore addominale,diarrea. La verdura cruda o saltata in padella se consumata contemporaneamente, può neutralizzare il loro effetto.
E' preferibile consumare formaggi freschi che sono meno ricchi di proteine e grassi.
Altro elemento importante nella dieta, è la cottura dei cibi preferibile se fatta al vapore,al cartoccio, grigliata, alla piastra (sconsigliato il fritto e limitata la cottura al forno).
Per rendere più gradevoli i cibi, potete condirli con limone, aceto,  aromi e spezie varie.
Preferite le carni bianche a quelle rosse  hanno una quantità più ridotta di grassi.


.

Presto che è tardi: Perchè fare la dieta (1^ parte)

Per essere in forma.
L'estate è alle porte anche se ancora non abbiamo visto una giornata di sole come si deve e la prova costume non è proprio perfetta, i rotolini si intravedono dagli abiti  e camminiamo talmente tirati che ci sembra di scoppiare. Piacersi è fondamentale per piacere agli altri . Dai giornali , dai blog, dalla radio e dalla televisione, ci arrivano ogni giorno consigli per perdere peso il più velocemente possibile.
La dieta che vi consiglio l'ho iniziata diversi anni fa' e la seguo tutt'ora  anche se sono meno rigida nel rispettare i pasti liberi che dovrebbe essere  uno a settimana. Questa dieta non fa' perdere peso in poco tempo, anzi tutt'altro si cala molto gradualmente e non si può chiamare dieta perchè è una combinazione di cibi che danno all'organismo tutto ciò di cui ha bisogno ed è quindi un'alimentazione corretta che ognuno di noi dovrebbe seguire vita natural durante e con le dovute modifiche (2000-2200 kcal suddivise in 6 pasti giornalieri) può essere adatta anche alle mamme in attesa. E' adatta ad una corporatura  con un sovrappeso di circa 10 kg con un metabolismo basaledi circa 1.400- 1.800 kcal (l'alimentazione giornaliera è di 1700 kcal).
Questo tipo di alimentazione  intacca la massa adiposa presente nel  nostro organismo  che  è  causa di inestetismi;  favorisce  la massa magra ( muscolatura) dando al nostro corpo  elasticità ed armonia soprattutto se si svolge attività fisica per almeno mezz'ora al giorno tre volte a settimana (nuoto, correre, camminare, corpo libero e aerobica, tennis, bicicletta, danza) ;  equilibra il rapporto di acqua intracellulare ed extracellulare (bere 2 lt di acqua al giorno eliminando i superalcolici, bevande zuccherate e gassate).
Per stare bene.
A volte  una dieta non serve solo per dimagrire ma anche per risolvere i problemi di gonfiore addominale, digestione lunga e difficile, stitichezza, bruciori di stomaco, emorridi, diarrea, inoltre aiuta a tenere sotto controllo il Colesterolo, il Diabete, i Trigliceridi e  ne beneficia tutto l'organismo.

La dieta è stata redatta da una  dott.ssa  Nutrizionista Specialista in Biochimica Clinica

sabato 15 maggio 2010

Pomodori ripieni all'orzo- Ricetta light per chi segue la dieta "Presto che è tardi"


Pomodori ripieni all'orzo: 250 gr di pomodori grandi maturi- 50 gr di orzo- 1 uovo-20 gr di pane grattugiato-1/4 di cipolla- 20 gr di scamorza a dadini-erba cipollina-prezzemolo-sale e pepe.

Fate lessare l'orzo in acqua bollente, senza sale e tenetelo al dente.Scolate e unite l'uovo,pane grattugiato,cipolla,e prezzemolo tritatosale e pepe. Togliete la calotta alpomodoro, eliminatel'acqua, i semi e la polpa, aggiungete quest'ultima all'orzo e amalgamate tutti gli ingredienti. Riempite il pomodoro, ricopritelocon la sua calotta e cuocetelo in forno a 200° per 20-30 min.

Sformato di spinaci-Ricetta light per chi segue la dieta "Presto che è tardi"


Sformato di spinaci: 250 gr di spinaci-25 gr di prosciutto cotto-1 cucchiaio d'olio d'oliva extravergine-1 uovo-5 gr.di burro-1 tazzina di latte scremato- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato- 5 gr di farina- noce moscata-sale e pepe.

Pulite gli spinaci e fateli cuocere senz'acqua. Strizzate e tritateli; insaporiteli in padella con l'olio. Separate il tuorlo dall'albume e montate quest'ultimo a neve. Preparate la besciamella con la farina,il burro, il latte, noce moscata, sale e pepe. Tritate il prosciutto ed unitelo agli spinaci, alla besciamella, al tuorlo ed infine all'albume. Mettete il composto in uno stampo ed infornate a bagnomaria a 200° per 30-40 min.. Spolverate col grana.

martedì 11 maggio 2010

Tiramisù con mascarpone e fragole


Abbiamo sempre mangiato il dolce al mascarpone con il cioccolato e i biscotti bagnati al caffè, ma sapete che si può fare con le fragole? leggete e provate...

Ingredienti: 500gr. di mascarpone; 2 uova; 7 cucchiai di zucchero; 500 gr. di fragole, pavesini o savoiardi.
Procedimento: in una ciotola battete i tuorli con la metà dello zucchero, quindi aggiungete il mascarpone e mescolate bene con un cucchiaio. Aggiungete gli albumi montati a neve ( con un filino di sale vengono più sodi) mescolando dal basso verso l'alto. Frullate 3/4 delle fragole con l'altra metà di zucchero e una parte più densa unitela al composto che darà al la crema un colore rosa, mentre il resto servirà per bagnare i biscotti.Versate anche la crema e decorate con le rimanenti fragole tagliate a metà o a vostro piacimento. Deve stare in frigo almeno 2 ore prima di essere mangiato.
Bon appetit!!!

sabato 8 maggio 2010

venerdì 7 maggio 2010

Mamma

 Mamma
la prima parola
che sfiora le tue labbra,
il tuo mondo racchiuso in lei
Non chiedi nulla
lei sa che cosa vuoi
ancor prima di chiedere.
Mamma,
dolce tenera madre
che ascolta le tue pene
tende la sua mano calda
per consolare il tuo dolore
Mamma,
occhi lucenti di gioia
orgoglio per averti creata
occhi che ti accarezzano
prima di toccarti e stringerti al petto.
Mamma.
Niente di tutto questo
eppur c'è stato il tempo
in cui mi hai amata
ma non lo ricordo
è troppo lontano.
Mi sei mancata madre
 ho ancora bisogno di te,
del tuo calore.
Mamma,
so che mi hai amata a modo tuo
ma eri chiusa nel  guscio
della tua ostile vita
 sono cresciuta insicura e infelice
ora donna insoddisfatta
e assetata d'amore
Non hai dischiuso il tuo cuore
alle mie confidenze
Ti hanno insegnato così
e tu lo hai insegnato a me.
Ambra

Poesia


 Sono prigioniera sul mio trono
di agonizzanti rose notturne
dimenticate dai mille universi
che un giorno mi appartenevano.
Così le mie parole pietrificate concordano,
in un sussurro impercettibile,
che tutti quei colori
che un giorno mi appartenevano
adesso sono svaniti nel sole.
Dalla finestra smantellata rivedo
il mare ora a me estraneo
fatti di fluttui di amore morente
e onde di emozioni tumultuose
che mai più sentirò dentro di me
perchè la felicità...
le delizie
della morbida luce estiva
che un giorno mi appartenevano
adesso sono svanite nel sole.
Mentre scruto l'orizzonte contando
gli attimi che fuggono
le lacrime scandiscono le ore trascorse
e una colomba dalle ali spiegate
mi rammenta l'amore
lo specchio della mia anima
che un giorno mi apparteneva
mentre persino il sole
si è oscurato.

giovedì 6 maggio 2010

Insalata di zucchine- Ricetta per chi segue la dieta light Presto che è tardi



Insalata di zucchine:  120 gr di zucchine- 1 cucchiaino di olio-prezzemolo-basilico-menta-sale-pepe-succo do mezzo limone.

Lavate e lessate le zucchine per 20' in acqua salata, poi scolatele e tagliatele a fettine sottili. A parte mondate e lavate le erbe aromatiche, tritatele finemente e unitevi l'olio, il sale, il pepe e il succo del limone. Battete con una forcheetta e versate la salsa sopra le zucchine ancora calde.

Frittata di patate-Ricetta light per chi segue la dieta Presto che è tardi


Frittata di patate: 110 gr di patate-40 ml di latte parzialmente scremato-2 uova piccole-un cucchiaino di parmigiano grattugiato- 1 cucchiaino di olio d'oliva extravergine-sale-pepe-rosmarino
Lavate le patate e mettetele a lessare senza sbucciarle tenendole al dente. Quando sono fredde sbucciatele e ricavatene delle fette spesse mezzo cm. Mettete le fette in una padellla con olio e rosmarino, unite il latte elasciarlo rapprendere. Separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve. Aggiungete alle patate i tuorli sbattuti con sale, pepe e parmigiano, infine gli albumi delicatamente per non farli smontare. Infornate a 150 ° per 20'.

martedì 4 maggio 2010

L'INTERPRETAZIONE DEI DISEGNI E SIGNIFICATO DEI COLORI-(5^ E ULTIMA PARTE)


 Siamo arrivati all'ultima parte dell'interpretazione dei disegni dei bambino, anche se l'argomento è vastissimo e ci sarebbe ancora da discutere e che comunque le  libreria  sono ben fornite di testi specifici abbastanza validi.
Torno a dire che è molto importante prendere in considerazione il disegno, in quanto ottimo strumento per conoscere le emozioni e/o i disagi che il bambino vive momentaneamente.
Il bambino disegna per motivi e scopi diversi: per raccontarci un evento che è capitato, un gioco a cui ha partecipato, una favola che ha ascoltato o un film che ha visto. O ancora per ricordare una bella cosa che lo ha colpito o  per dirci qualcosa che  non riesce ad esprimerla verbalmente.