Pagine

venerdì 19 marzo 2010

Significato dell'ALBERO


In questa terza parte parleremo dell'importanza e dell'interpretazione dell'albero nel disegno del bambino. Dobbiamo sapere che l'albero  rappresenta il sé e si evolve con la maturità e l'età del bambino..
Se nel nostro immaginario pensiamo di suddividere l'albero in tre parti, avremo le radici che rappresentano l'affettività del bambino, ....






 ....se vengono disegnate il rapporto madre-figlio è saldo, se invece le radici vengono a mancare, il bambino è insicuro e non ha instaurato un rapporto solido con la madre (terra); il tronco esprime la sua sicurezza e le imperfezioni del tronco e dei rami rappresentano un trauma passato; la chioma  indica la sua evoluzione e  l'apertura  verso il sociale.
E' molto importante osservare la collocazione dell'albero nel foglio, le dimensioni, le caratteristiche della chioma e gli elementi aggiunti.
L'albero disegnato in basso del foglio è disegnato innanzitutto dai bambini più piccoli e significa insicurezza; l'albero disegnato al centro simboleggia egocentrismo, bisogno di essere al centro dell'attenzione; un albero posto in alto del foglio indica un bambino sognatore, lontano dal mondo reale.
L'albero piccolo è disegnato dal bambino timido ed introverso, l'albero grande è sinonimo di un bambino pieno di entusiasmo e ben disposto alla socializzazione.
Se il bambino disegna un nido sull'albero significa che ha con la mamma un forte legame; se disegna dei frutti attaccati ai rami ci troviamo davanti ad un bambino molto generoso ed estroverso, se invece i frutti sono staccati dai rami o se disegna foglie che cadono il bambino è insicuro e malinconico; se nella chioma disegna fiori e/o farfalle il bambino ha un forte senso estetico; se alla base del tronco disegna funghi, fiori, ed altro, il bambino è molto sensibile ed ha un rapporto armonico con la famiglia; le foglie singole disegnate sui rami è indice di un bambino attivo e intraprendente.
Un elemento molto importante nella rappresentazione grafica è il sole che se disegnato molto vicino all'albero, potrebbe indicare che il bambino ha particolarmente bisogno delle attenzioni del padre.



Nessun commento: