Pagine

martedì 20 aprile 2010

L'INTERPRETAZIONE DEI DISEGNI E SIGNIFICATO DEI COLORI-(4^ PARTE)

Il significato della casa


Abbiamo visto che  i bambini, prima dei  3 anni, disegnano  per il  solo scopo di provare piacere  nel movimento e per l'effetto visivo che produce. Usa i colori selvaggiamente, non riesce a dominare il tratto e disegna linee spezzate(spazzamento) o circolari. Questa viene chiamata fase dello scarabocchio. Successivamente quando sarà presente l'intenzionalità rappresentativa, darà un significato al suo scarabocchio il quale, con il passare del tempo, diverrà sempre più comprensibile....





....Come ho già accennato negli articoli precedenti, l'attività grafica è il mezzo che il bambino possiede per descrivere e rappresentare la realtà,  ma soprattutto per esprimere e comunicare i suoi stati emotivi.
La casa è uno degli elementi più rappresentati dai bambini, il nido in cui proiettano il loro rapporto in famiglia e ne  possiamo immaginare il  significato.
 La casa e il primo ambiente che il bambino esplora e nel quale si sente più sicuro, protetto, è il suo mondo, prima  rappresentato dall'utero materno. E' la culla dei primi suoni, dei primi colori, dei primi sorrisi e dei primi pianti: è il suo mondo affettivo.
Quando nel  disegno una casa è collocata  adeguatamente  nel foglio e curata nel colore, con  finestre e porte aperte, un sentiero fiorito e arricchito di particolari, il camino fumante ( calore dei sentimenti), ci troviamo davanti un bambino solare, affettuoso  ed estroverso che vive serenamente e che ha costruito relazioni solide con i componenti della famiglia. Se al contrario la casa è posta in un angolino, porte e finestre sono assenti o piccole, vuol dire che il bambino sta vivendo un disagio affettivo ed ha una grande difficoltà a rapportarsi con gli altri;disegnare una stradina o un sentiero indica la possibilità di staccarsi dalla famiglia per poter esplorare l'ambiente sociale ma allo stesso tempo è la strada che riconduce a casa. La mancanza di  un sentiero o sbarramenti che impediscono di arrivare alla  casa è comunque indice di una sensazione di fallimento e di un isolamento.
Se il bambino disegna alberi in prossimità della casa è una richiesta esplicita di affetto e protezione da parte dei familiari.
In genere nella rappresentazione grafica c'è una notevole differenza  tra maschi e femmine. Le bambine infatti hanno la tendenza ad includere nel disegno una quantità maggiore di dettagli e aggiungere la linea che divide la terra dal cielo, questo è indice di una maturità  maggiore rispetto a quella dei maschietti coetanei.
Va detto che i disegni devono essere presi nel loro contesto (stato d'animo momentaneo) e confrontati con quelli fatti in precedenza e comunque,  fatti interpretare da persone competenti.

Nessun commento: