Pagine

mercoledì 10 marzo 2010

L'INTERPRETAZIONE DEI DISEGNI E SIGNIFICATO DEI COLORI. (2^ PARTE)


Ora cercheremo di interpretare i disegni dei bambini andando nello specifico .
Nella figura umana il bambino tende a rappresentare se stesso, pertanto una figura umana ben definita, colorata, accurata ed armonica è indice di un bambino che vive un buon rapporto con se stesso e con il mondo che lo circonda. Tutto ciò naturalmente è legato all'età, all'ambiente che lo circonda ed al proprio vissuto.
Ad esempio a 3 anni il bambino disegna “l'uomo girino”, cioè un tondo a cui vengono attaccate delle linee (da 2 a 4 ) che rappresentano gambe e braccia. Solo in seguito aggiungerà dei particolari, primi tra i quali le parti essenziali del viso(occhi-bocca), in seguito e gradualmente aggiungerà i dettagli. Solo dopo i 7 anni, la figura sarà abbastanza realistica, apparirà il profilo e la figura in movimento.
Secondo la teoria di Jung, è importante osservare il bambino mentre disegna e tenere in considerazione:



 
la disposizione sul foglio:
-se il bambino usa tutto lo spazio per disegnare indica sicurezza, intelligenza ed entusiasmo;
-se utilizza lo spazio alto del foglio è indice di timidezza, sensibilità, ottimismo, ma poco senso pratico;
-se si disegna nella parte bassa del foglio indica praticità, istintività e tendenza al pessimismo;
-se si disegna al centro, ha bisogno di essere al centro dell'attenzione e di essere gratificato;
-se si disegna a sinistra del foglio è indice di insicurezza, introspezione, attaccamento alla madre ed al passato;
-infine se si disegna nella parte destra indica un bambino sicuro, socievole, estroverso ed attaccato alla figura paterna e proiettato nel futuro;
la dimensione:
il disegno molto piccolo di sé, è tipico di un bambino con scarsa auto-stima, un bambino che non vuole apparire, mentre la figura grande è indice di sicurezza e fiducia in se stesso. Una parte celata di sé rappresenta il desiderio di nascondere quella parte che gli crea ansia. I bambini che soffrono di enuresi, nascondono la parte inferiore dietro ad un oggetto.
le proporzioni :
una testa grossa indica un bisogno di rapporti interpersonali, una testa piccola è sintomo di esperienze difficili vissute;
la bocca rossa rivela aggressività, quella sottile insoddisfazione, se assente è indice di carenze affettive;
le orecchie indicano curiosità per il mondo circostante, orecchie molto grandi scarsa autostima;
braccia lunghe quando il bambino ha voglia di abbracciare e comunicare; le mani invece hanno un significato ambivalente: servono per accarezzare ma anche per picchiare.
il tratto (linee, pressione ):
il tratto grafico rappresenta la personalità. E' sottile e indeciso nei bambini timidi, insicuri o che hanno paura;
è sciolto e scorrevole in bambini affettuosi e socievoli;
è deciso in bambini che hanno forza di volontà;
è molto deciso in coloro che hanno grinta e determinazione, che nutrono orgoglio e risentimento e sono impulsivi;
i tratti arrotondati indicano tranquillità, quelli spigolosi stress e aggressività.
i colori:
dei colori ne ho già parlato ampiamente sulla prima parte

2 commenti:

MARCo ha detto...

Molto interessante ,grazie!
Complimenti,per il tuo blog.

Namastè

Ambra ha detto...

Grazie a te Marco.