Pagine

lunedì 5 aprile 2010

"Oltre l'orizzonte"

Il 1 aprile mi è arrivata una mail da un amico: Antonello De Sanctis.
Antonello scrive da una vita testi di canzoni: da Padre davvero di Mia Martini ad Anima mia, da Due ragazzi nel sole a Tu mi rubi l’anima, da Laura non c’è a Lascia che io sia e via dicendo.
A breve vedrà la luce “Oltre l’orizzonte” il suo prossimo romanzo.
Pubblicato da una piccola editrice milanese il suo lavoro difficilmente avrà una promozione importante, pertanto chiedo a tutti i miei amici di divulgare il romanzo attraverso il passaparola.
In considerazione dei contenuti della storia, l'autore ha deciso di devolvere gran parte dei suoi proventi alla ricerca per il cancro.
Ho qui sotto riportato il contenuto della mail ricevuta:
“Oltre l’orizzonte”, il mio romanzo di cui ti avevo parlato, sarà in libreria dall’8 maggio in concomitanza con la Festa della Mamma.
Ti fornisco qualche notizia per reperirlo.
“Oltre l’orizzonte” di Antonello De Sanctis, edito dalla No Reply.........................................................................


Il libro non sarà presente in tutti i negozi, quelli della Feltrinelli sono i meglio forniti, ma nel caso non lo trovassi, ricorri alla vendita on line – ti consiglio ibs.it o lo stesso editore – ti priverai dell’odore delle librerie, ma avrai la certezza di un recapito pronto e sicuro.
Fin qui l’informazione asettica, spostiamoci adesso dalla parte del cuore.
Fortunatamente vivo di canzoni e, anche per le tematiche trattate nel romanzo, ho pensato, insieme all’editore, di devolvere parte dei nostri proventi alla ricerca sul cancro. Ho maturato questa decisione pur nella consapevolezza che sarà una piccola goccia nel mare della solidarietà, ma è questa ormai la mia idea prevalente e supera ogni altra considerazione di tipo personale....
…..Ultimo dettaglio, che dettaglio non è.
Il libro, a detta di chi l’ha letto, è molto coinvolgente. Per quello che mi riguarda ci ho messo dentro un bel po’ del mio sangue ed è davvero una trasfusione d’amore!
Sì, ci siamo.
E’ questa una sfida che non voglio perdere e sarà la nostra sfida se mi rimarrai accanto.
Un grande, affettuoso abbraccio,
Antonello XD
Scrive l'autore: “ Scrivere un libro è un viaggio che parte dal petto, passa per le mani e arriva alle pagine.
All’inizio hai in mente un tracciato preciso ma poi ti smarrisci nei posti sconosciuti della tua anima e, specie se sei un muratore delle parole come sono io, rischi di perdere di vista l’architettura del romanzo.
Ti senti allora come una nave senza radar in balia delle onde.
Durante il mio percorso però, ho avuto la fortuna di trovare delle persone molto speciali che mi sono state vicine quando pensavo di perdermi.
Se chi legge un’opera ultimata le aggiunge significato creando un dare avere con l’autore, chi ne scorre le bozze offrendoti un contributo di opinioni e di passione ti dà una mano a migliorarla.
E questo è capitato a me...”
 Io ho avuto l'onore di leggere la bozza in anteprima e vi assicuro che in queste pagine,181 per l'esattezza, trapela dolcezza, amore, dolore, nostalgia e rimpianto.
Ho letto il libro d'un fiato perché non riuscivo a strapparmi dalle pagine tanto è coinvolgente, una vera trasfusione d'amore. Raccontarne la trama è complicato perché è pieno di sorprese e di sterzate improvvise, ti toglierei la sorpresa. Mi sento di dire però, che è una storia imperdibile e te lo consiglio con convinzione.
Se ti piacerà, e ne sono sicura, diffondi la notizia presso le tue conoscenze.Faccio questa cosa per amore della buona lettura e della causa. Mi aspetto che tu voglia fare altrettanto.
Ambra

2 commenti:

chiaramarina ha detto...

Complimenti è un'ottima recensione.
Il libro deve essere davvero molto coinvolgente.
Ciaoooo

Ambra ha detto...

Ciaooooo Chiaramarina, per ora ho letto solo la bozza, l'8 maggio mi farò regalare il libro dai miei figli.