Pagine

domenica 23 maggio 2010

Isabel Allende: alcuni cenni della sua vita


 Isabel Allende è nata a Lima,in Perù ma ha solo tre anni quando la mamma viene abbandonata dal marito è sarà costretta a trasferirsi in Cile con i suoi tre figli. Isabel non conoscerà mai suo padre e vivrà ospitata nella casa del nonno (rievocata poi ne "La casa degli spiriti" in quella di Esteban Trueba).L'immaginazione della piccola si alimenta dalla lettura di romanzi rosa, ma soprattutto in cucina con i racconti narrati dal nonno o dalla nonna, quest'ultima caratterizzata da una propensione particolare verso i misteri dello spiritismo. Questi anni fantasiosi e meravigliosi si interrompono nel 1956, quando la madre si sposa con un diplomatico La coppia comincia a viaggiare e la piccola sognatrice conoscerà un mondo diverso da quello in cui è cresciuta. In questo periodo si avvicina al mondo del giornalismo e all'esperienza teatrale. Rimane in Cile fino al 1973, anno fondamentale che determina un cambiamento radicale nella sua vita a causa del colpo di stato militare guidato dal Generale Pinochet a discapito  di suo zio Salvador Allende nel quale perde la vita . I fatti la costringono a partecipare attivamente alla vita politica del suo paese e s'impegna ad aiutare i perseguitati dal regime trovando loro asilo politico, nascondigli sicuri e facendo filtrare notizie del paese. Si rende conto che il governo militare la sta usando e decide di abbandonare il lavoro e di emigrare con il marito e i figli  Paula e Nicolàs in Venezuela, dove scrive su vari quotidiani e successivamente negli Stati Uniti.
Nell'autunno del 1982 nasce  il suo primo romanzo "La casa degli spiriti". L’atmosfera del libro è profondamente influenzata dal  colpo di stato che ha sconvolto le vite e le famiglie di quel paese.  Rifiutato da tutte le case editrici latino-americane perchè  firmato da un nome  sconosciuto e addirittura femminile, il libro  avrà successo  in Europa e e poi negli Stati Uniti: le numerose traduzioni in varie lingue fanno conoscere la scrittrice in moltissime parti del mondo. Da quel momento si susseguirà un successo dopo l'altro, a partire da "D'amore e ombra" fino a Paula, passando per "Eva Luna".
Il libro  "Paula" è il resoconto della tragedia che ha colpito l'Allende. Paula, infatti è la figlia della scrittrice, morta di porfiria, malattia rara e incurabile, a soli 28 anni , dopo aver trascorso un lungo periodo in stato comatoso.

Nessun commento: