Pagine

venerdì 1 gennaio 2010

Fuochi d'artificio




...6 minuti alla mezzanotte. Preparo i calici di cristallo per brindare il nuovo anno che sta affacciandosi. Siamo io, mio marito e i miei genitori ultra 80enni, vogliamo augurarci un sereno 2010. Il conto alla rovescia è iniziato, mio marito si appresta a stappare la bottiglia di "champagne" italiano, lo preferisco. Usciamo in giardino. Il mio paese ha quattro piazzette,una per ogni rione, e da ognuna iniziano i primi botti di saluto all'anno vecchio susseguiti immediatamente da quelli più intensi e festosi per salutare il neonato 2010. Per la prima volta in 40 anni non mi faccio trovare vicina a mio marito per ricevere il primo bacio augurale dell'anno, no. Corro in soffitta per dominare meglio lo spettacolo. 10 minuti. 10 minuti col naso all'insù imbacuccata e febbricitante. Finalmente questo 2009 è finito! 10 minuti a guardare il cielo nero illuminato da una miriade di colori e rumori. 10 minuti = tutta la mia vita che trascorre velocemente nella mia mente. La mia misera e malata infanzia, le mie paure, l'amore. Tre volte ho rischiato di morire: appena nata, a 3 anni, a 8 anni. Posso dire di essere rinata per tre volte: forse c'è lo zampino di Qualcuno che mi vuole qui a tutti i costi. Mi rivedo 15 enne vestita di bianco con l'abito corto e svasato tipico degli anni '70. Capelli lunghi e biondi che avvolgono il mio viso, gli occhi luminosi, fiduciosi e innamorati del mio attuale compagno: 40 anni insieme carichi di nubi e sole; e sole e nubi e poi ancora nubi: tante. L'amore è cambiato, si è trasformato e poi......per me è ugualmente grande sotto altri aspetti, nonostante tutto . E per lui? I botti sono ora più intensi. O è il mio cuore che batte? Lacrime scivolano dolorose e lente sul mio volto. Il mio cuore è squarciato come il cielo nero. Tanti piccoli fuochi incendiano, graffiano e bruciano la mia anima. Quanta gioia e felicità vedo intorno a me! Fa bene al mio cuore ma non m'impediscono di pensare .......e piangere.....Mi viene da ricordare i fuochi di una lontana notte d'estate, tanti e tanti anni fa. Vedevo i fuochi che salivano dall'acqua e po esplodevano alti nel cielo carichi di colori e suoni meravigliosi! Anche allora il mio cuore scoppiava, ma d'amore, di gioia, di speranza di un futuro felice.
Torno al presente, sono trascorsi 10 minuti. Una vita! Miseramente scendo le scale torno nella mia famiglia, mio marito mi abbraccia e mi dice:  Il 2009 è finito... Buon 2010!

Nessun commento: