Pagine

giovedì 25 marzo 2010

Le fasi della vita: l'adolescenza



Vorrei affrontare l'argomento che riguarda il periodo più importante dello sviluppo della donna ma mi rendo conto dell'ampiezza dell'argomento ed è quindi un'impresa ardua. Nel mio piccolo ci proverò. Quante persone hanno detto:-Mai vorrei rivivere l'adolescenza ! Oppure:- Ho vissuto il periodo più difficile della mia vita.  E ancora:- Mi sentivo come il brutto anatroccolo!
Quanti genitori di figli adolescenti  sentiamo lamentarsi:-Mia figlia si trucca ma è troppo piccola, vuole uscire la sera con gli amici o andare in discoteca. Poveri genitori, che purtroppo si trovano a dover affrontare le prime problematiche sociali dei propri figli: alcool, droghe, bullismo...




Ma quanti adolescenti si lamentano dei propri genitori? Oserei dire tutti. Ogni adolescente ha dietro le spalle un genitore ansioso, preoccupato, noioso, troppo severo.
Quanti problemi, quante lotte e quante insicurezze devono affrontare e superare i nostri ragazzi in quest'epoca così marcia? Si manifesta spesso quella che viene chiamata crisi di originalità: l'adolescente sceglie condotte comportamentali che lo distinguano da tutti gli altri, ma soprattutto ciò che può distinguerlo dagli adulti.


Ma ora guardiamo a livello medico che cosa succede al nostro corpo in questo periodo. Naturalmente il cambiamento avviene sia nei maschi che nelle femmine ma io parlerò in particolare della donna.
Quando parliamo dell'adolescenza  pensiamo a quei 2-3 anni critici della donna in cui appaiono le prime mestruazioni ed il suo corpo si trasforma gradualmente. Non è così.
L'adolescenza è composta da tre fasi: la pre-adolescenza che naturalmente precede la comparsa del menarca ed il corpo inizia a subire in maniera molto sfumata e graduale, le trasformazioni  somatiche e psicologiche perdendo di conseguenza quelle che caratterizzano l'infanzia, questa fase è determinata dalla produzione di ormoni, responsabili del mutamento.  La pubertà o prima adolescenza  è la tappa più importante del processo della maturazione sessuale ed in genere avviene tra gli 11-14 anni . In questo periodo la trasformazione psico-fisica e comportamentale è evidente, compare la peluria del pube e delle ascelle e le ghiandole mammarie iniziano a svilupparsi, il corpo assume forme rotondeggianti e femminili, notiamo la crescita dell'altezza. Il pensiero supera l'egocentrismo infantile, matura forme logiche e la sua personalità ha bisogno di affermarsi, sviluppa la socialità, nascono  i primi rapporti alla pari con i coetanei e le  forme ideali d'amicizia non più basate sul gioco, nascono i primi istinti sessuali e  il bisogno di un parter.  L'adolescenza o seconda adolescenza è la fase immediatamente successiva alla pubertà periodo in cui il corpo completa il suo sviluppo e, le strutture appena abbozzate, si consolidano. Ciò avviene intorno dai 17 ai 22 anni, tenendo in considerazione che ogni individuo segue le proprie tappe evolutive e che non sempre lo sviluppo fisico si evolve di pari passo con quello psichico. E' necessario preparare la piccola a questa importante trasformazione evitando che sia in sovrappeso ed educandola allo sport e a un’alimentazione ricca di frutta e verdura, povera di dolci e con carni solo controllate. E' inoltre molto importante instaurare con i  propri figli un rapporto di fiducia reciproco, saper ascoltare ed esprimere i sentimenti, stabilire e negoziare le regole (senza esagerare), pretendere la disciplina con autorevolezza, ridefinire il rapporto fra autorità e libertà.
Un genitore dovrebbe  ricordare che il proprio benessere e la propria soddisfazione saranno per i figli un modello per il proprio futuro di persona adulta, matura cioè libera ed autonoma.


Nessun commento: