Pagine

lunedì 17 maggio 2010

Presto che è tardi: Perchè fare la dieta (1^ parte)

Per essere in forma.
L'estate è alle porte anche se ancora non abbiamo visto una giornata di sole come si deve e la prova costume non è proprio perfetta, i rotolini si intravedono dagli abiti  e camminiamo talmente tirati che ci sembra di scoppiare. Piacersi è fondamentale per piacere agli altri . Dai giornali , dai blog, dalla radio e dalla televisione, ci arrivano ogni giorno consigli per perdere peso il più velocemente possibile.
La dieta che vi consiglio l'ho iniziata diversi anni fa' e la seguo tutt'ora  anche se sono meno rigida nel rispettare i pasti liberi che dovrebbe essere  uno a settimana. Questa dieta non fa' perdere peso in poco tempo, anzi tutt'altro si cala molto gradualmente e non si può chiamare dieta perchè è una combinazione di cibi che danno all'organismo tutto ciò di cui ha bisogno ed è quindi un'alimentazione corretta che ognuno di noi dovrebbe seguire vita natural durante e con le dovute modifiche (2000-2200 kcal suddivise in 6 pasti giornalieri) può essere adatta anche alle mamme in attesa. E' adatta ad una corporatura  con un sovrappeso di circa 10 kg con un metabolismo basaledi circa 1.400- 1.800 kcal (l'alimentazione giornaliera è di 1700 kcal).
Questo tipo di alimentazione  intacca la massa adiposa presente nel  nostro organismo  che  è  causa di inestetismi;  favorisce  la massa magra ( muscolatura) dando al nostro corpo  elasticità ed armonia soprattutto se si svolge attività fisica per almeno mezz'ora al giorno tre volte a settimana (nuoto, correre, camminare, corpo libero e aerobica, tennis, bicicletta, danza) ;  equilibra il rapporto di acqua intracellulare ed extracellulare (bere 2 lt di acqua al giorno eliminando i superalcolici, bevande zuccherate e gassate).
Per stare bene.
A volte  una dieta non serve solo per dimagrire ma anche per risolvere i problemi di gonfiore addominale, digestione lunga e difficile, stitichezza, bruciori di stomaco, emorridi, diarrea, inoltre aiuta a tenere sotto controllo il Colesterolo, il Diabete, i Trigliceridi e  ne beneficia tutto l'organismo.

La dieta è stata redatta da una  dott.ssa  Nutrizionista Specialista in Biochimica Clinica

Nessun commento: