Pagine

lunedì 17 maggio 2010

Presto che è tardi: Conosciamo gli alimenti (2^ parte)


A volte non si tiene conto che alimenti differenti vengono digeriti in tempi differenti.
La digestione dei carboidrati avviene in bocca e prosegue nello stomaco che sviluppa un ambiente acido solo tardivamente, mentre le proteine vengono digerite in ambiente acido quindi per avere una buona digestione perciò se mangiamo cereali e proteine in rapida successione,  si produce acido precocemente rendendo difficoltosa la digestione così anche associando le diverse  proteine.  Cattiva abitudine ad esempio è mangiare carne e bere latte.
Il limone, l'aceto, la frutta acida (ananas e fragole) inattivano la digestione dei carboidrati mentre interferiscono di meno con le proteine.
La frutta è un alimento digeribile ed è consigliabile  mangiarla a distanza dai pasti  preferibilmente come spuntino.
Noci, mandorle, nocciole e pinoli, potrebbero essere un alternativa e non un'aggiunta ai cibi proteici
Limitare il consumo di zuccheri semplici  quali zucchero e miele in quanto molto calorici e inibitori dell'acidità gastrica, in alternativa si possono utilizzare saccarina e  fruttosio.
I grassi rallentano molto la digestione che fermentando producono gas tossiciresponsabili di cefalea e sonnolenza dopo pranzo, bocca impastata, eruttazioni, gonfiore addominale,diarrea. La verdura cruda o saltata in padella se consumata contemporaneamente, può neutralizzare il loro effetto.
E' preferibile consumare formaggi freschi che sono meno ricchi di proteine e grassi.
Altro elemento importante nella dieta, è la cottura dei cibi preferibile se fatta al vapore,al cartoccio, grigliata, alla piastra (sconsigliato il fritto e limitata la cottura al forno).
Per rendere più gradevoli i cibi, potete condirli con limone, aceto,  aromi e spezie varie.
Preferite le carni bianche a quelle rosse  hanno una quantità più ridotta di grassi.


.

Nessun commento: