Pagine

mercoledì 3 novembre 2010

Polenta con salsiccia e funghi

Polenta ,polenta e polenta. E' tempo di polenta. Con lo stoccafisso, con le vongole, al  ragù, con gli osei, farcita al forno con cotto e mozzarella, ma quella che gradisco particolarmente è quella con salsiccia e funghi.

Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di farina di mais (da noi si usa quella abbastanza fina e la facciamo morbida),lt. 1,5 ca. di acqua; sale qb.(la giusta proporzione è: 200gr di farina e 1/2 litro abbondante di acqua)
per il condimento: 4 salsicce, olio d'oliva, funghi misti (vanno bene anche quelli surgelati), 2 fettine di provola affumicata o qualsiasi altro formaggio filante tipo,fontina ecc.., parmigiano.

Mettete in una pentola l'olio d'oliva e fate rosolire le salsicce sbriciolate, quando sono ben rosolite aggiungete i finghi e salate. Fate cuocere fino a che l'acqua non sarà tutta assorbita.
Intanto mettete sul fuoco una pentola con l'acqua salata (non tutta una parte la fate bollire a parte e l'aggiungete se necessario un poco alla volta). Aggiungete la farina di mais nell'acqua fredda e iniziate a mescolare fino a portarla ad ebolizzione. Mescolate e fate cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso. 5 min. prima di toglirla dal fuoco aggiungete il formaggio affumicato tagliuzzato e una bella manciata di parmigiano. Servitela nei piatti (si raccomanda uno strato sottile) o negli appositi piatti di legno e condite con il sughetto di funghi e salsiccia.
Buon appettito!!

Nessun commento: