Pagine

venerdì 26 febbraio 2010

Nostalgia

E' difficile percorrere la strada della vita,
a volte facile e cosparsa di fiori
altre volte irta e scoscesa.
Già dal primo vagito ti accorgi che essa è tortuosa.
Quanti sorrisi ti regala la vita!
Quanti momenti gioiosi  incontri sul tuo cammino.
Momenti in cui credi di volare per la felicità...



giovedì 25 febbraio 2010

L'INTERPRETAZIONE DEI DISEGNI E SIGNIFICATO DEI COLORI - (1^ PARTE)


Il disegno è un linguaggio non verbale che il bambino usa spontaneamente per comunicare con il mondo degli adulti. E' attraverso il disegno che l'adulto può verificare lo stato d'animo del bambino e la sua maturazione affettiva, sociale e intellettiva e se ben interpretato può diventare un mezzo terapeutico in quanto esso riflette il benessere o il malessere di cui il bambino vuole liberarsi.
Per non bloccare la sua creatività , non bisogna assolutamente intervenire sul disegno, correggerlo o criticarlo tanto meno interferire con suggerimenti, piuttosto è necessario incoraggiarlo e gratificarlo .
Non è solo attraverso un disegno che si riesce ad interpretare il suo stato interiore, ma occorre un insieme di lavori grafici per vedere se il bambino ha qualche problematica .
La ripetitività del disegno che si sussegue nel tempo, la prevalenza del colore nero (paura), l'assenza di alcune parti del corpo ( mani, viso, occhi), gli occhi senza pupilla (sempre se ripetitivi), sono segnali che dovrebbero essere approfonditi con persone competenti.
(segue)


domenica 21 febbraio 2010

Ancora esistono i maltrattamenti della donna nella coppia?

Quello che voglio affrontare oggi è il solito discorso sugli abusi e il  maltrattamento della donna . "Solito". E' un argomento trito e ritrito ma ancora irrisolto e quindi attuale e vorrei  limitarmi a parlare nello specifico, del matrattamento della donna nella coppia.
Si pensa che il maltrattamento ancora sommerso e sottostimato, avvenga soprattutto nelle culture straniere, ma i dati dell'associazione CADM, riportano che i pù violenti sono gli uomini italiani di ogni età, razza e classe sociale. La società fino a ieri, considerava la famiglia  una struttura patriarcale, legittimando gli uomini ad avere il controllo del proprio partner.  In molti casi  l'alcool, le droghe ed i problemi psichici spesso sono la causa dell'aggravamento di varie  situazioni .
Spesso è la donna fragile a subire la violenza, la donna che ha scarsa stima di sé, che non riconosce di avere delle risorse e/o non le utilizzza nella maniera idonea, questa  svalorizzazione di sé a volte è anche l'effetto delle persone che hanno vissuto un clima familiare violento.
Ho sentito spesso uomini lamentarsi della propria compagna e dire:- Ha cominciato lei......E' lei che mi ha provocato! Non ha fatto quello che le avevo chiesto..!
Nessun comportamento o provocazione della donna, dico nessuno, può giustificare l'uso del maltrattamento  e della violenza e farla sentire responsabile e colpevole.
Comunque sia è importante che la violenza venga alla luce e sia affrontata con aiuti esterni. Gli studi a questo riguardo dimostrano che i bambini crescono in modo più sereno con un genitore equilibrato piuttosto che con due genitori in conflitto.
La  violenza si instaura in modo graduale attraverso litigi anche  banali, che... 
(continua)



venerdì 19 febbraio 2010

Donne nella società, nella storia, nella poesia


Beatrice Portinari




 Tanto gentile e tanto onesta pare
la donna mia, quand'ella altrui saluta,
ch'ogne lingua devèn, tremando, muta,
e li occhi no l'ardiscon di guardare.
Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d'umiltà vestuta,
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare.
Mostrasi sì piacente a chi la mira
che dà per li occhi una dolcezza al core,
che 'ntender no la può chi no la prova;
e par che de la sua labbia si mova
un spirito soave pien d'amore
che va dicendo a l'anima: Sospira.

Questo è il sonetto che Dante Alighieri dedica a Beatrice Portinari nella sua opera Vita Nova . Beatrice è la prima donna a lasciare una traccia indelebile nella nascente letteratura italiana Secondo la Vita Nova Beatrice fu vista da Dante per la prima volta quando aveva 9 anni e i due si conobbero quando lui aveva diciotto anni. Andata in sposa...........


mercoledì 17 febbraio 2010

Le fasi della vita: la menopausa


Il termine menopausa è generalmente utilizzato per indicare quel periodo che coincide con la permanente cessazione delle mestruazioni, conseguente all'esaurirsi della normale attività dei follicoli (strutture contenenti la cellula uovo) nelle o v a i e femminili.. Essa segue la fase di climaterio  che si riferisce ad un periodo che va da alcuni mesi ad alcuni anni. Il climaterio  è caratterizzato da notevole instabilità della qualità e quantità dei cicli mestruali ed è proprio in questo periodo che  iniziano a manifestarsi i vari disturbi tipici di questa fase della vita della donna

domenica 14 febbraio 2010

OGGI SAN VALENTINO....





Ero ancora nel mio letto che dormivo. Ho sentito mio marito che mi accarezzava e mi baciava. Mi sussurrava tenere parole , abbiamo fatto l'amore. Poi mi sono stiracchiata e riassopita mentre lui si è alzato. Poco dopo è entreto in camera con un vassoio con il cappuccino ed una brioche alla marmellata come piace a me. Sul vassoio una rosa rossa a gambo lungo ed un pacchettino. Mi dice : per te amore , per tutta la pazienza e per tutto quello che fai per me e per i nostri figli. Meriti tutto il mio amore e il mio rispetto!
Mi sveglio di soprassalto ero tutta sudata! Che sogno bellissimo avevo fatto!!!
Sono scesa dal letto ancora acciaccata per la febbre. La casa in disordine, la polvere dappertutto, il profumo del caffè che si era fatto e bevuto. Non un fiore , non un pensiero, tantomeno un regalo. Anzi era  arrabbiato perchè doveva aiutarmi a sbrigare alcune faccende domestiche e lui non aveva tempo per queste cose stupide da donna e poi se stavo male dovevo andare a letto senza rompere. Ha fatto gli auguri a tutti i suoi amici ma non a me, no, io per lui sono speciale dice e non ho bisogno dei suoi auguri, nè dei regali, tantomeno delle coccole.
Allora a questo punto mi chiedo: sarò speciale o solo un pò troppo scema?



giovedì 11 febbraio 2010

IO ADORAVO IL MIO CANE!!!!



Ho una bellissima cagnolona di grossa stazza e a pelo lungo, dolce, testarda e un po' invadente. E' stata presa al canile che aveva pochi mesi da mia figlia (faceva volontariato) la quale dopo qualche anno andando a vivere in una casa più piccola, ce l'ha lasciata in “affido”.Ho tentato per anni di educarla e sulle piccole cose ci ero quasi riuscita ma mio marito purtroppo le permette tutto.Volevo che stesse fuori in giardino nella sua enorme cuccia (c'è anche il garage che è sempre aperto), ma lei no!?! Vuole stare in casa e mio marito, all'inizio contrario a tenere l'animale in casa, si è innamorato follemente di lei. Ora la cagnona con il pelo bagnato ( quando piove) e le sue grosse zampone inzuppate di fango entra ed esce dal salotto di casa, dorme sul divano di pelle nera( naturalmente il mio visto che nell'altro giace mio marito), raspa con le unghie sul parquet, sui tappeti, sui vetri e sulle persiane fatte riverniciare da poco per riparare ai suoi danni. Nonostante il mio divieto, mio marito ha messo le due ciotole (cibo e acqua) nel bel mezzo del salotto e lei in casa fa da padrona. Manca poco che si siede a tavola con noi....(continua)




lunedì 1 febbraio 2010

Le maestre dell'asilo Cip&Ciop

 
Vi ricordate queste due belle facce? Si, sono loro: Anna Laura Scudieri ed Elena Pesce, educatrici del nido Cip e Ciop.







 Vi ricordate queste due belle facce? Si, sono loro: Anna Laura Scudieri ed Elena Pesce, educatrici del nido Cip e Ciop. Le poverine hanno ammesso le loro responsabilità. La titolare dell'asilo Cip e Ciop e la sua collaboratrice arrestate il 2 dicembre scorso con l'accusa di maltrattamenti sui piccoli che frequentavano l'asilo. Il sostituto procuratore è andato nel carcere di Sollicciano a Firenze e le ha sentite per tutta la mattina. Pesce, assistita dal suo avvocato, ha chiarito le sue reali responsabilità, riconoscendole, ma ha cercato anche di fare capire al magistrato di non essere «un mostro», pur ammettendo gli errori. «È stato un contatto positivo - ha detto il difensore della Scuderi, l'avvocato Alessandro Mencarelli -. La mia assistita è consapevole di quello che ha fatto e molto provata». I due legali hanno chiesto al sostituto procuratore di potere visionare gli interi filmati registrati dagli investigatori. Secondo la difesa, infatti, si potrebbe ridimensionare la posizione delle due indagate. Il pm si è reso disponibile a mostrare i video nei prossimi giorni. Mi rivolgo all'avvocato A.Mencarelli: " Lei sig. avvocato manderebbe all'asilo delle due maestre i suoi figli per far si che anche loro abbiano contatti positivi?"